cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 marzo: Vezzali (Sc), basta violenza donne, cambiare Convenzione Istanbul

08 marzo 2014 | 11.25
LETTURA: 2 minuti

''La violenza sulle donne e' un fenomeno in continuo aumento che colpisce migliaia di donne sotto le forme piu' sconvolgenti''. Lo afferma Valentina Vezzali, pluriolimpionica e deputato di Scelta Civica. ''In Italia ogni tre giorni -avverte- muore una donna per mano di un uomo; per lo più colpevoli sono mariti, ex compagni, uomini respinti. Occorre modificare la Convenzione di Istanbul per migliorare e inasprire le misure adottate dall'Unione Europea in tema di prevenzione e tutela delle donne vittime di stalking, violenze psicologiche e sessuali''.

''Occorrono misure -spiega- volte a tutelare le donne nel momento in cui denunciano il loro stalker e non lasciarle sole. Molto spesso le vittime di femminicidio hanno denunciato il loro aguzzino ma non sono state protette, altre invece non hanno il coraggio di denunciare per paura di ritorsioni da parte dell'uomo. Tutto questo e' inaccettabile''.

''Non basta una legge contro il femminicidio -avverte- occorre vigilare e sensibilizzare i giovani anche nelle scuole, affinché non si debba più assistere a tragedie simili. Le istituzioni, le associazioni e le forze dell'ordine devono collaborare per aiutare chi e' in uno stato di emergenza'', conclude Vezzali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza