cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

89 anni fa nasceva Cossiga, resta vivo il ricordo del 'Picconatore'

25 luglio 2017 | 17.37
LETTURA: 2 minuti

“Ricordo dell’AdnKronos. Una delle visite all’Agenzia da parte del Presidente Emerito Francesco Cossiga”
“Ricordo dell’AdnKronos. Una delle visite all’Agenzia da parte del Presidente Emerito Francesco Cossiga”

Ricorre oggi, 26 luglio, la data di nascita, nel 1928, di Francesco Cossiga, Presidente della Repubblica dal 3 luglio 1985 al 28 aprile 1992. L'Adnkronos ricorda e onora la memoria dello statista passato alla storia come il Picconatore della prima Repubblica, del quale resta vivo il ricordo fra i più esperti osservatori politici, fra coloro che si sono occupati di riforme istituzionali, ma anche fra i cittadini comuni, per essere stato colui che più di ogni altro si spese, già dall'alto del Quirinale, per sollecitare le forze politiche a dotare lo Stato di strutture più moderne ed efficienti, dopo la fine dell'equilibrio della Guerra fredda.

Un monito che, per quanto ribadito e a volte 'urlato', anche dal banco di senatore a vita, è rimasto lettera morta, dopo vari tentativi rivelatisi infruttuosi, malgrado le rinnovate sollecitazioni successive.

L'attualità dell'esigenza delle riforme di cui Cossiga fu vessillifero spesso solitario e incompreso, per quanto anestetizzata dopo l'esito del referendum del 4 dicembre, si riverbera tutt'ora nel dibattito sulla legge elettorale. E trae dal ricordo della sfida di Cossiga per un sistema più efficiente e moderno, proprio nelll'89° della nascita, un momento simbolico di riflessione.

Cossiga, il ricordo di Quagliariello: "Puntava a Stato efficiente"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza