cerca CERCA
Mercoledì 07 Dicembre 2022
Aggiornato: 07:02
Temi caldi

BOLOGNA: CITTADINANZA ONORARIA A CLAUDIO ABBADO

17 marzo 2009 | 16.01
LETTURA: 1 minuti

LA CERIMONIA DI CONFERIMENTO VENERDI' ALLE 16 NELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Bologna, 17 mar. - (Adnkronos) - Venerdì alle 16, nella sala del Consiglio Comunale a Palazzo d'Accursio a Bologna, il sindaco Sergio Cofferati conferirà la cittadinanza onoraria al Maestro Claudio Abbado. La cittadinanza ad Abbado, proposta dal primo cittadino e dalla Giunta, è stata approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale.

"Il suo innato talento - si legge in una passo della motivazione - ha dato vita anche a numerose manifestazioni di musica contemporanea, creando premi e forme di sostegno per giovani musicisti. Occorre sottolineare, infatti, che il Maestro Abbado, al di là dei propri personali successi raggiunti e degli innumerevoli prestigiosi premi ricevuti, ha sempre sostenuto i giovani talenti. In questo senso va letto il suo rapporto con la città di Bologna, scelta dal Maestro come tappa privilegiata della sua attività artistica; questo rapporto emerge con grande forza nel 2004, quando assume la direzione musicale e artistica della nuova Orchestra Mozart".

"Nel novembre di quell’anno - si ricorda - presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, è stato insignito del Premio Kythera, che ha devoluto in borse di studio a due giovani musicisti della nuova orchestra".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza