cerca CERCA
Giovedì 29 Settembre 2022
Aggiornato: 21:49
Temi caldi

**Appuntamenti culturali della settimana** (9)

03 gennaio 2014 | 14.52
LETTURA: 1 minuti

Napoli, le piu' famose fiabe di animali parlanti prendono vita

(Adnkronos) - In occasione dell'Epifania, nel meraviglioso parco e nei settecenteschi salotti di Villa Pignatelli (Riviera di Chiaia, 200 Napoli), prendono vita per 'Effetto Museo' le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità ad oggi hanno entusiasmato, appassionato e coinvolto i bambini: da 'La volpe e l’uva' a 'Il Lupo e l’Agnello', da 'La Cicala e la Formica' a 'La Lepre e la Tartaruga'. Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio alle 11:30 il Centro di produzione e promozione teatrale per l'infanzia e la gioventù I Teatrini presenta 'Le Favole della saggezza' per la regia di Giovanna Facciolo, con Adele Amato de Serpis e Melania Balsamo, musica dal vivo di Pasquale Benincasa, maschere e costumi di Marco Di Napoli.

Semplici e affascinanti storie per maschere e tamburi, favole universali per grandi e bambini che racchiudono pillole di saggezza quotidiana. E così, le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che, da Esopo a Fedro e La Fontaine, tramandano sagaci insegnamenti. Animali portatori di vizi e di virtù, di quell’umanità sempre uguale a se stessa, e che in queste storie si guarda allo specchio. Ogni favola è come un’immagine semplice, comprensibile in ogni luogo e in ogni tempo e quasi sempre traducibile in un proverbio: c’è il furbo, l’ingenuo, il potente prepotente, l’umile, l’ipocrita adulatore, lo sciocco, il previdente, l’arrogante, il presuntuoso, l’innocente. Per tutti c’è una morale che ci insegna a destreggiarci nella vita.

'Effetto Museo', rassegna interdisciplinare organizzata e promossa dalla Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale di Napoli, con il sostegno della Regione Campania, il patrocinio del Comune di Napoli e la direzione artistica di Pino Miraglia, giunge al termine con una serie di iniziative rivolte ai più piccoli. Dopo 'Le Favole della saggezza', infatti, si terranno nei prossimi weekend due laboratori per bambini organizzati dalla cooperativa Le Nuvole e dall’associazione culturale 180º Meridiano. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza