cerca CERCA
Mercoledì 10 Agosto 2022
Aggiornato: 22:02
Temi caldi

Cinema: FilmForum Festival apre con 'Nymphomaniac' di Von Trier (5)

26 marzo 2014 | 15.48
LETTURA: 1 minuti

A convegno gli autori delle webseries

(Adnkronos) - L’universo letterario e biografico di De Sade costringe i registi che vi si avvicinano, nomi fondamentali nella storia del cinema quali Luis Buñuel e Pier Paolo Pasolini e outsider quali Peter Brook e Jesús Franco, a muoversi sui terreni dell’osceno, del proibito e dell’irrappresentabile. L’analisi dei testi produce una costellazione in cui ogni film dialoga con le altre pellicole, con l’opera di Sade nel suo complesso, con la letteratura critica su Sade e infine con spazi che fungono da cassa di risonanza per gliechi prodotti dai film.

Proprio a Gorizia FilmForum poi saranno protagonisti, per la prima volta, autori, registi e protagonisti delle webseries più famose e più amate dal popolo della rete che si ritroveranno per una due giorni di tavole rotonde a cura di Sara Martin, dedicate alla cineserialità esplosa nelle ultime stagioni sul web: mercoledi’ 9 e giovedì 10 aprile dalle 17 alle 19 presso il Palazzo del Cinema di Piazza Vittoria a Gorizia, FilmForum 2014 promuove dunque l’incontro del suo pubblico con chi fa il 'cinema' del nostro tempo.

Ospiti d’eccellenza saranno, mercoledì, alcuni sceneggiatori e filmmaker diventati autori-cult su youtube come Claudio Di Biagio, l’autore di 'Freaks!', e Luca Vecchi, autore, regista e protagonista delle puntate di 'The pills' che da due stagioni vanno per la maggiore su youtube. A FilmForum Festival 2014 Vecchi e Di Biagio anticiperanno il nuovo progetto comune dedicato a Dylan Dog, l’indagatore del mistero nato dalla matita di Tiziano Sclavi per la Sergio Bonelli Editore. 'Dylan Dog vittima degli eventi' si intitola il film prodotto grazie al crowfunding e diretto da Claudio Di Biagio, di cui Luca Vecchi è sceneggiatore oltre a interpretare il ruolo di Groucho. Si tratta di un lungometraggio di circa 60 minutiche potrà contare anche su attori noti: sia Alessandro Haber (l'ispettore Bloch) che Milena Vukotic (Madame Trelkovski) hanno infatti preso parte alle riprese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza