
(Adnkronos/Ign) –
Sanita': farmacie Lombardia, rinnovato accordo con Regione su servizi a cittadini (2)
L'accordo Federfarma-Regione, rinnovato lunedì – ha comunica martedì l'associazione lombarda titolari - prende in considerazione numerosi aspetti della stretta relazione che lega le farmacie territoriali e la Regione: dalle regole per lo sviluppo della dematerializzazione delle prescrizioni farmaceutiche, al miglioramento della connessione alla rete Siss; dalla stipula di accordi specifici per l'effettuazione di servizi amministrativi a favore del cittadino alla realizzazione della 'Farmacia dei servizi'.
Un Tavolo tecnico permanente avrà il compito di valutare e implementare gli aspetti applicativi dei servizi amministrativi di particolare interesse per i cittadini, quali la scelta e revoca del medico e del pediatra, la certificazione di alcune tipologie di esenzione, il pagamento dei ticket delle prenotazioni visite, la consegna dei referti. Il Tavolo si occuperà inoltre di organizzare le attività socio-sanitarie già previste dal Programma regionale di sviluppo della nuova legislatura.
In particolare quelle della Farmacia dei servizi, a supporto della riforma del modello sanitario regionale verso una maggiore territorialità, e del 'Dossier farmaceutico', nell'ottica di un ruolo proattivo delle farmacia nel seguire i paziente nell'uso dei farmaci. (segue)