cerca CERCA
Lunedì 08 Agosto 2022
Aggiornato: 13:04
Temi caldi

** Notiziario servizi pubblici ** (40)

27 marzo 2014 | 13.39
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos/Ign) –

Tlc: banda larga, Telecom elimina digital divide in provincia Brescia

Telecom Italia ha presentato ieri i risultati ottenuti nella provincia di Brescia dove è stato completamente eliminato il digital divide portando la banda larga a tutto il territorio bresciano, grazie agli interventi effettuati su 105 comuni ancora sprovvisti del servizio.

Nel corso dell'incontro a cui hanno partecipato Corrado Ghirardelli, assessore all'Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia e Gianni Moretto, responsabile Open access Nord Ovest di Telecom Italia, l'azienda ha illustrato gli interventi infrastrutturali realizzati negli ultimi due anni, che hanno consentito di raggiungere una copertura prossima al 100% della zona, collegando alla rete in banda larga circa 141.000 abitanti residenti nei 105 comuni della provincia non ancora raggiunti dall'Adsl, pari al 51% del territorio.

Le attività di copertura Adsl si inseriscono nell'ambito del Progetto Anti Digital Divide della Regione Lombardia avviato nel 2011 e da poco concluso, dove, grazie all'accordo con gli enti istituzionali è stato possibile intervenire sui comuni non ancora connessi in banda larga.

Nello specifico, Telecom Italia ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa con la Provincia di Brescia per promuovere la semplificazione amministrativa e l'impiego delle tecniche di scavo a basso impatto ambientale nonché i costi delle opere ed ha avviato accordi con le Comunità Montane per rendere possibile la copertura su tutto il territorio.

Nella città di Brescia, inoltre, Telecom Italia ha completato la copertura in fibra ottica e questo livello di infrastrutturazione ha già consentito di commercializzare i nuovi servizi 'Ultra internet Fibra' dedicati a cittadini ed imprese. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza