cerca CERCA
Giovedì 18 Agosto 2022
Aggiornato: 22:13
Temi caldi

Italia-Usa: Renzi, Stati Uniti possono essere un modello da seguire

27 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 1 minuti

Roma, 27 mar. - (Adnkronos) - "Gli Stati Uniti possono essere un modello? Certo". Lo afferma il premier Matteo Renzi, in conferenza stampa con il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Gli Stati Uniti, aggiunge Renzi. "hanno scelto un percorso ambizioso per ricostruire la propria economia". Un percorso "per restituire spazio e credibilità ai giovani".

Però, sottolinea il premier "il primo sforzo dell'Italia è cambiare l'Italia. L'italia non ha alibi. Noi dobbiamo cambiare noi stessi e possiamo cambiare eliminando il della peso burocrazia, riducendo i posti e costi della politica e dicendo agli investitori internazionali che questo è un bellissimo luogo dove fare crescere le idee. Non cerchiamo scuse".

Quanto all'Europa, Renzi sottolinea la necessità di porre "più attenzione ai temi della crescita e meno alla burocrazia". E su questo "discuteremo nel prossimo semestre di presidenza italiano dell'Ue". Per l'Italia però "è fondamentale dare corpo a quelle riforme strutturali che aspettiamo da 20 anni e sulle quali si gioca la credibilità del governo nei prossimi 4 anni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza