cerca CERCA
Lunedì 15 Agosto 2022
Aggiornato: 12:50
Temi caldi

Aeronautica: Gen. Preziosa, rispetto mondiale all'Italia anche grazie a forze armate

28 marzo 2014 | 17.30
LETTURA: 1 minuti

Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica in occasione del 91° anniversario della forza armata

Roma, 28 mar. (Adnkronos) - "Se oggi l'Italia è rispettata a livello mondiale è anche perché ha avuto ed ha forze armate adeguate a quelle che sono le richieste di sicurezza avanzate dalla comunità internazionale". Lo ha detto il capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, il Generale Pasquale Preziosa, in occasione del 91° anniversario della forza armata.

L'Aeronautica militare ha "da tempo disegnato il proprio profilo operativo, sulla base delle indicazioni politiche ricevute - prosegue Preziosa - quel modello passa per aerei di quinta generazione. Ce ne sono quattro sul mercato: uno cinese, uno russo, due americani. e quello americano, per la prima volta nella storia, viene prodotto in italia. Qualunque decisione verrà presa, l’Aeronautica militare la onorerà. Come ha sempre fatto".

Il 'Libro bianco' sulla sicurezza del Paese indicato dal ministro della Difesa Roberta pinotti, secondo il Generale "saprà tracciare linee chiare su quello che sarà il futuro del sistema Difesa". Non è mancato il pensiero a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone: "Non vi dimentico, ragazzi". E un ricordo al capitano Paolo Lozzi e il Generale Giangiacomo Calligaris recentemetne morti in un incidente di elicottero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza