cerca CERCA
Sabato 13 Agosto 2022
Aggiornato: 15:44
Temi caldi

Fecondazione: con agopuntura +20% successi, al via studio Italia-Francia (2)

28 marzo 2014 | 13.37
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos Salute) - Con alcuni centri di fecondazione assistita toscani, Cracolici ha anche realizzato uno studio per il controllo, attraverso l'agopuntura, di alcuni parametri importanti per la gravidanza, come i livelli di Fsh (ormone follicolo stimolante) e la regolarità del ciclo. Ottenendo nuove conferme.

E una ricerca Italia-Francia, che punta a essere "incisiva" per migliorare il contributo dell'agopuntura nella Pma, partirà proprio dal convegno in corso a Firenze. "E' una proposta che nasce dalla collaborazione con la dottoressa Annick Bigler, medico agopuntore dell'ospedale di Strasburgo, considerata una luminare in fatto di integrazione tra medicina tradizionale cinese e ginecologia. Con lei avvieremo uno studio multicentrico che si svilupperà a Strasburgo e in diversi centri pubblici italiani in Toscana ed Emilia" .

Obiettivo valutare i risultati e indicare le linee guida per "un'integrazione più possibile vantaggiosa per gli aspiranti genitori con problemi di infertilità, conclude Cracolici, autore del libro appena uscito 'Infertilità in medicina tradizionale cinese', la cui prefazione è firmata da due esperte che rappresentano le diverse anime dell'integrazione medica in tema di Pma: l'esperta di agopuntura Annick Bigler e Elisabetta Coccia, docente di ginecologia dell'università di Firenze e presidente Cecos.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza