cerca CERCA
Mercoledì 17 Agosto 2022
Aggiornato: 16:42
Temi caldi

** Notiziario servizi pubblici ** (10)

28 marzo 2014 | 13.40
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos/Ign) –

Tlc: Piemonte, la rete in fibra ottica arriva a Cuneo, Asti e Grugliasco

Telecom Italia accelera con l'Internet super-veloce in Piemonte e avvia i lavori per la nuova rete in fibra ottica a Cuneo, Asti e Grugliasco. Nella regione, i servizi 'Ultra Internet Fibra' sono già disponibili a Torino e Alessandria, mentre i lavori di posa della fibra ottica sono in corso a Novara.

L'iniziativa, si legge in una nota, si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di Telecom Italia per la realizzazione della rete Ngan (Next Generation Access Network) che prevede di raggiungere 600 città entro il 2016, con una copertura di 12,4 milioni di unità immobiliari, corrispondenti a oltre il 50% della popolazione. L'investimento programmato da Telecom Italia per lo sviluppo innovativo della banda ultra larga sulla rete di accesso è pari a 1,8 miliardi nel triennio 2014-2016.

Cittadini e aziende potranno usufruire in un prossimo futuro, a Cuneo e Asti già nel corso del 2014, di connessioni ultrabroadband con velocità a partire da 30 Megabit al secondo, che migliorano nettamente l'esperienza della navigazione in rete e abilitano nuovi servizi.

La fibra ottica, inoltre, abiliterà anche applicazioni innovative come la telepresenza, i servizi di cloud computing per le imprese e servizi per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l'infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza