cerca CERCA
Mercoledì 10 Agosto 2022
Aggiornato: 19:26
Temi caldi

Salute: vinci la pigrizia, Alt apre la sfida con un hashtag

28 marzo 2014 | 13.36
LETTURA: 2 minuti

Scatti 'selfie' per promuovere uno stile di vita sano

Roma, 28 mar. (Adnkronos Salute) - Un autoscatto, 140 caratteri e un hashtag per sfidare la pigrizia. Alt, Associazione per la lotta alla trombosi e alle malattie cardiovascolari, invita ad immortalarsi con scatti selfie per dire 'basta alla pigrizia'. Sono moltissime le persone che hanno già aderito all'iniziativa, pubblicando tutti i giorni le proprie foto su Instagram, Twitter e Facebook con l'hashtag #ALTpigrizia.

Sulla home page del sito altpigrizia.org si trovano le immagini della campagna, che ha l'obiettivo di correggere abitudini di vita pericolose e promuovere uno stile più sano. Obiettivo della campagna è spingere giovani e meno giovani a riconoscere e sconfiggere i nemici della salute, la squadra di complici che causa malattie cardiovascolari da trombosi e che ha come caposquadra proprio la pigrizia. "Solo partendo dalla conoscenza e dalla consapevolezza si potranno correggere abitudini di vita imprudenti trasformandole in uno stile di vita intelligente, più sano, che dia spazio all'attività fisica e a un'alimentazione sana - spiega il presidente di Alt, Lidia Rota Vender - Un infarto, un ictus, una trombosi o un'embolia su tre potrebbero essere evitati: le malattie da trombosi si possono vincere".

Evento clou della campagna benefica è la Giornata nazionale per la lotta alla trombosi organizzata da Alt mercoledì 16 aprile con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Coni, Expo Milano 2015, Fcsa (Federazione centri per la diagnosi della trombosi e la sorveglianza delle terapie antitrombosi) e Siset (Società italiana per lo studio dell’emostasi e della trombosi). "Questa è scienza, questo è buon senso" è lo slogan che accompagnerà le numerose iniziative, per sottolineare come la salute di oggi e di domani sia frutto del progresso nella ricerca scientifica - precisa l'Alt in una nota - ma anche della responsabilità di ognuno di noi nello scegliere uno stile di vita sano che comprenda un'alimentazione equilibrata ed attività fisica abituale, se possibile quotidiana. Alt, inoltre, organizza per le 16 del 12 aprile a Milano un flashmob, #ALTpigrizia Mp3 experiment, un'esperienza aperta a grandi e piccini: tutti in piazza per portare in piazza la filosofia di una vita più sana e felice.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza