cerca CERCA
Lunedì 15 Agosto 2022
Aggiornato: 05:43
Temi caldi

Rai1: ''Passaggio a nord ovest'', i fari della Bretagna

28 marzo 2014 | 17.33
LETTURA: 1 minuti

Roma, 28 mar. - (Adnkronos) - Domani alle 17.45 su Rai1, Passaggio a Nord Ovest andrà al largo della costa di Comacchio, tra Ravenna e Ferrara, dove una nave romana con un carico ricchissimo si arenò 2000 anni fa rimase sepolta per secoli. Tornò alla luce casualmente, durante i lavori di bonifica di un canale. Insieme ad Alberto Angela si osserverà da vicino questo relitto lungo 20 metri che costituisce un’intera enciclopedia sepolta sull’età romana. Automatizzati e abbandonati dagli uomini, i celebri fari della Bretagna, antiche sentinelle del mare, esposti alle intemperie, sembrano destinati ad una lenta e fatale agonia. Blocchi di granito si staccano, malte erose dal mare si sgretolano, e la sopravvivenza degli storici fari è messa seriamente in pericolo.

A Sweetwater, una cittadina del Texas, ogni anno, da 50 anni, si tiene un insolito evento: la Fiera dei Serpenti, che vede il crotalo o serpente a sonagli come protagonista assoluto. Questo rettile, quasi un simbolo delle regioni desertiche del West americano, è tutt’altro che in via d’estinzione, e infatti, per limitarne la popolazione, si pratica una caccia finalizzata anche all’estrazione del veleno, per la preparazione di antidoti e altri usi medicinali. La fiera di Sweetwater è l’occasione per dare una vetrina a questa tradizione tutta texana, farla conoscere e diffondere la conoscenza di questo animale, pericoloso ma affascinante.

Si andrà poi in una casa d'aste di Parigi dove un modesto rigattiere acquista una testa mummificata, che crede sia quella di Enrico IV di Francia, trafugata durante le profanazioni delle tombe reali nel periodo della Rivoluzione. Alcuni ricercatori, guidati dal medico legale Philippe Carlier, tentano di avvalorare questa ipotesi mediante ricerche storiche e numerose analisi scientifiche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza