cerca CERCA
Mercoledì 17 Agosto 2022
Aggiornato: 19:08
Temi caldi

Rai3: Prodotto Italia, il distretto ''intelligente''

28 marzo 2014 | 13.39
LETTURA: 1 minuti

Roma, 28 mar. - (Adnkronos) - E’ tra i venti migliori distretti produttivi italiani ed è il numero uno per la crescita nelle esportazioni: il distretto della meccatronica del Barese – con produzioni che spaziano dall’automazione al biomedicale a lavorazioni d’avanguardia – è il protagonista di “Prodotto Italia”, il settimanale della Tgr dedicato alle eccellenze del nostro Paese, in onda domani alle 11.30 su Rai3. In sommario, un viaggio tra aziende, centri di ricerca e di formazione capaci di battere la concorrenza tedesca che, proprio in Puglia, ha i maggiori insediamenti industriali in Italia.

Tra i segreti del successo del distretto barese, l’alleanza tra imprenditoria privata, investimenti pubblici, ricerca e formazione garantite da Università, Politecnico e Istituto Tecnico Superiore per la Meccanica e la Meccatronica “Cuccovillo” di Bari. Quest’ultimo, in particolare, un esempio di “scuola” insieme pubblica e privata - nel cui consiglio di amministrazione siedono rappresentanti di istituti, università, enti locali e imprese - con tassi di assunzione che arrivano al novanta per cento dei diplomati.

A “Prodotto Italia”, inoltre, una visita al Mart di Rovereto, il museo d’arte moderna e contemporanea, dove sono ospitati i robot dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Tra loro anche I-Cub, il “cucciolo” di robot in grado di crescere e imparare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza