cerca CERCA
Domenica 14 Agosto 2022
Aggiornato: 16:51
Temi caldi

Fincantieri: varata a Riva Trigoso la fregata Carabiniere

29 marzo 2014 | 15.47
LETTURA: 1 minuti

Roma, 29 mar. (Adnkronos) - Si è svolta oggi presso lo stabilimento di Riva Trigoso (Genova) la cerimonia di varo della fregata 'Carabiniere', quarta di una serie di 10 unità Fremm – Fregate Europee Multi Missione, commissionate a Fincantieri dalla Marina Militare Italiana nell’ambito dell’accordo di cooperazione internazionale italo-francese, con il coordinamento di Occar, l'organizzazione congiunta per la cooperazione europea in materia di armamenti.

La nave è stata battezzata “Carabiniere” per celebrare la ricorrenza del 200mo anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Madrina del varo infatti è stata Liliana D’Acquisto, nipote del vice brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.

Alla cerimonia sono intervenuti, fra gli altri, Roberta Pinotti, Ministro della Difesa, l’Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, Capo di Stato Maggiore della Difesa, l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, il Generale di Corpo d'Armata Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il Generale di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Giovanni Gorno Tempini, Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Vincenzo Petrone e Giuseppe Bono, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di Fincantieri. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza