cerca CERCA
Lunedì 08 Agosto 2022
Aggiornato: 10:14
Temi caldi

Roma: Borzi' (Acli), nuovo punto famiglia Monteverde luogo speranza per quartiere

29 marzo 2014 | 21.04
LETTURA: 1 minuti

Roma, 29 mar. - (Adnkronos) - "Il punto Acli Famiglia è una risposta creativa e proattiva per valorizzare la famiglia quale autentica risorsa sociale. Un’opportunità per far fronte alla solitudine delle famiglie e al dilagante individualismo. Le attività del Punto famiglia si sviluppa tanto sul versante materiale, quanto sul versante relazionale mettendo in campo iniziative di solidarietà e di mutuo aiuto”. E’ quanto ha dichiarato Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e Provincia intervenuta oggi pomeriggio all’inaugurazione, insieme a Cristina Maltese, presidente del Municipio Roma XII, del nuovo Punto Acli famiglia “San Pancrazio” a Monteverde. Dopo il tradizionale “taglio del nastro” e la benedizione dei locali da parte del parroco P. Ernest Zielonka, è seguito il dibattito su “La famiglia oggi” con la giornalista e scrittrice, Costanza Miriano.

“Questi spazi - ha aggiunto la Borzì - che io definisco di speranza non li abbiamo immaginati come meri luoghi di servizi, ma come molecole aggregative e calde capaci di emanare effetti positivi sull’intera comunità e sul quartiere”.

Il “Punto Acli Famiglia” è un progetto promosso dalle Acli su tutto il territorio nazionale. In particolare sul territorio di Roma sono già attivi 3 Punti Acli Famiglia nelle zone di San Lorenzo, Malafede e appunto a Monteverde nell’ambito dei quali si offrono alle famiglie servizi di orientamento, di informazione e di consulenza legale e psicologica, oltre che occasioni ed opportunità di formazione e di confronto familiare, ma anche occasioni per aiutare le famiglie in questo tempo di crisi con lo sguardo attento agli stili di vita. Nei Punti Acli famiglia vengono promosse anche giornate di baratto tematiche, aiuto ai compiti, percorsi per la gestione del bilancio familiare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza