cerca CERCA
Domenica 14 Agosto 2022
Aggiornato: 10:26
Temi caldi

Cultura: a San Basilio parte SanBa, l'arte pubblica per le periferie

29 marzo 2014 | 18.30
LETTURA: 1 minuti

la prima fase del progetto nelle scuole del quartiere

Roma, 29 mar. (Adnkronos) - Dopo prestigiose location quali Atlanta, Philadelphia e Lodz, l'arte urbana approda anche nei quartieri di Roma lontani dal centro. Oggi, infatti, a San Basilio, prende il via SanBa, progetto artistico audiovisivo con una duplice azione: una proposta di arte pubblica, che interesserà tre scuole del quartiere e coinvolgerà artisti di fama internazionale, e un film documentario, preceduto da un laboratorio di scrittura creativa.

SanBa nasce da un'idea del team creativo di Walls che si occupa da anni di Arte Pubblica contemporanea, in associazione con Kinesis, casa di produzione cinematografica, ed è realizzato grazie al sostegno economico di Fondazione Roma Arte e Musei, con il supporto di Zètema, Ater e Municipio Roma IV, il patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale, e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale.

La prima fase del progetto, della durata di quattro settimane, vedrà i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di San Basilio impegnati in laboratori trasversali di arti contemporanee, tenuti da artisti ed esperti del settore sotto la guida di Walls. Gli studenti della scuola elementare Gandhi parteciperanno invece a un laboratorio di muralismo espanso, che si concluderà con la creazione di un murales tridimensionale. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza