
Roma, 29 mar. - (Adnkronos) -''Bisogna concordare come rendere più efficiente tutto il trasporto ferroviario e non solo l’Alta velocità: per questo è necessario che il ministro Lupi convochi sindacati e parti datoriali”. Lo sostiene il segretario nazionale dell’Ugl Trasporti Attività ferroviarie, Umberto Nespoli, spiegando che “concordiamo sicuramente con il ministro Lupi sul fatto che la concorrenza aumenti la qualità, come dimostra l’Alta velocità''.
''Ma soprattutto - prosegue - siamo concordi sul fatto che è necessario rendere efficiente tutto il trasporto su ferro, specialmente quello pendolare”.
“Per questo, però – continua -, occorrono politiche nazionali che guardino anche al Sud, regole contrattuali a salvaguardia dei livelli occupazionali e di reddito per tutti i lavoratori del settore, ma soprattutto è necessario che le inefficienze imprenditoriali non vengano scaricate sui lavoratori e sulla sicurezza dei pendolari. Come occorre un indirizzo per l’indizione delle gare che hanno tra i parametri anche la reciprocità contro le false barriere nazionalistiche”, conclude.