cerca CERCA
Lunedì 08 Agosto 2022
Aggiornato: 07:02
Temi caldi

Fs: Ugl, non solo Tav, concordare insieme sviluppo intera rete

29 marzo 2014 | 13.48
LETTURA: 1 minuti

Roma, 29 mar. - (Adnkronos) -''Bisogna concordare come rendere più efficiente tutto il trasporto ferroviario e non solo l’Alta velocità: per questo è necessario che il ministro Lupi convochi sindacati e parti datoriali”. Lo sostiene il segretario nazionale dell’Ugl Trasporti Attività ferroviarie, Umberto Nespoli, spiegando che “concordiamo sicuramente con il ministro Lupi sul fatto che la concorrenza aumenti la qualità, come dimostra l’Alta velocità''.

''Ma soprattutto - prosegue - siamo concordi sul fatto che è necessario rendere efficiente tutto il trasporto su ferro, specialmente quello pendolare”.

“Per questo, però – continua -, occorrono politiche nazionali che guardino anche al Sud, regole contrattuali a salvaguardia dei livelli occupazionali e di reddito per tutti i lavoratori del settore, ma soprattutto è necessario che le inefficienze imprenditoriali non vengano scaricate sui lavoratori e sulla sicurezza dei pendolari. Come occorre un indirizzo per l’indizione delle gare che hanno tra i parametri anche la reciprocità contro le false barriere nazionalistiche”, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza