cerca CERCA
Mercoledì 17 Agosto 2022
Aggiornato: 19:47
Temi caldi

Scuola: sindacati siglano intesa, risolta vertenza appalti pulizia (2)

29 marzo 2014 | 12.18
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos) - Contestualmente alla realizzazione degli interventi di politiche attive del lavoro e di formazione professionale sarà avviato il programma di sostegno al reddito con il finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga - anche con la partecipazione del ministero del Lavoro ai capitoli di spesa - per un ammontare complessivo di risorse pari a 60 milioni di euro. L'intesa prevede inoltre un sistema di incentivi all'esodo volontario per circa 700 lavoratori che già posseggono i requisiti per la maturazione della pensione nel breve periodo.

Grande soddisfazione in casa Cisl e Fisascat. “L'azione di pressing operata in questi mesi dalle organizzazioni sindacali e la disponibilità dei ministeri del Lavoro e dell'Istruzione hanno consentito di raggiungere questo importante accordo per la salvaguardia occupazionale e del reddito dei lavoratori e del sistema delle imprese del settore nonché per il mantenimento e la riqualificazione dei servizi scolastici”, ha dichiarato il segretario generale aggiunto della Fisascat Giovanni Pirulli.

L'accordo raggiunto prevede infine un'azione di costante controllo per verificare l'andamento e l'efficacia del sistema dei servizi di pulizia nelle scuole e degli interventi ausiliari aggiuntivi e le relative ricadute occupazionali, attraverso appositi tavoli di monitoraggio a livello territoriale e nazionale che saranno attivati dai dicasteri del Lavoro e dell'Istruzione con la partecipazione delle Parti Sociali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza