cerca CERCA
Lunedì 15 Agosto 2022
Aggiornato: 05:43
Temi caldi

** La settimana in commissione a Montecitorio ** (4)

29 marzo 2014 | 08.24
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos) -

- COMMISSIONE III - AFFARI ESTERI

Audizione sui diritti degli omosessuali e dei transessuali a Cuba

Mercoledì 2 aprile la Commissione, in ambito di Comitato permanente sui diritti umani, svolgerà l'audizione informale di Mariela Castro, attivista per i diritti degli omosessuali e dei transessuali a Cuba.

In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, esaminerà DL n. 36/2014, Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al DPR 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale (C. 2215 - rel. Rabino, SCpI); per il parere alla VIII Commissione Ambiente, esaminerà le Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014) (C. 2093 Governo - rel. Berlinghieri, PD) e Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 68 Realacci e C. 1945 De Rosa, come risultante dall'esame degli emendamenti - rel. Berlinghieri, PD).

In sede referente, proseguirà l'esame dei seguenti disegni di legge: Disposizioni concernenti partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo (C. 2079 - rel. Gentiloni, PD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica federativa del Brasile riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo, fatto a Roma l'11 novembre 2008, con Scambio di lettere interpretativo, fatto a Roma il 28 agosto e il 12 ottobre 2012 (C. 1923 Governo - rel. Bueno, Misto-MAIE); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (C. 1927 Governo, approvato dal Senato - rel. Alli, NCD); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Sud Africa in materia di cooperazione di polizia, fatto a Cape Town il 17 aprile 2012 (C. 2081 Governo - rel. Fedi, PD); Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo e dello Scambio di Lettere recanti modifiche alla Convenzione tra Italia e Lussemburgo intesa ad evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio ed a prevenire la frode e l'evasione fiscale, con Protocollo, del 3 giugno 1981, fatti a Lussemburgo il 21 giugno 2012 (C. 2082 Governo - rel. Picchi, FI-PdL); Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note tra la Repubblica italiana e l'Istituto internazionale per l'unificazione del diritto privato (Unidroit) modificativo dell'articolo 1 dell'Accordo di sede tra l'Italia e l'Unidroit del 20 luglio 1967, come emendato con scambio di Note del 5-9 giugno 1995, fatto a Roma il 21 dicembre 2012 (C. 2099 - rel. Picchi, FI-PdL).

Giovedì 3 aprile, il Comitato permanente sull'agenda globale post 2015, sulla cooperazione allo sviluppo e il partenariato pubblico-privato svolgerà l'audizione del Direttore generale della Direzione per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri, Giampaolo Cantini.

Si veda anche il capitolo "Commissioni riunite". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza