cerca CERCA
Mercoledì 10 Agosto 2022
Aggiornato: 22:02
Temi caldi

Radio1: "Il Viaggiatore", sulle orme di Darwin

29 marzo 2014 | 10.06
LETTURA: 1 minuti

Roma, 29 mar. - (Adnkronos) - “Il Viaggiatore”, in onda su Rai1 domani alle 8.30, con Rita Rocca al microfono, ripercorrerà la storia di un viaggio che ha cambiato la visione del mondo e della specie umana. E’ il viaggio del famoso naturalista Charles Darwin: quasi cinque anni a bordo del brigantino Beagle, circumnavigando il globo terrestre, dalle isole di Capo Verde al Brasile, dalla terra del fuoco alle Galapagos, fino a giungere in Australia. In questa fantastica avventura, tra ghiacciai, vulcani, deserti foreste tropicali e isole selvagge, Darwin raccolse materiale prezioso per elaborare la sua teoria dell’evoluzione delle specie che oggi è alla base del pensiero scientifico e della moderna etno-antropologia.

Ospiti della trasmissione saranno “darwiniani” illustri come Telmo Pievani, filosofo epistemologo direttore di Pikaja il portale dell’evoluzione e il biologo naturalista Gabriele Gentile, ricercatore alle Galapagos dove ha scoperto la famosa “iguana rosa”. Guido Barbujani, biologo, genetista e scrittore di “Dilettanti – Quattro viaggi intorno a Charles Darwin”, illustrerà come il concetto di razza nella specie umana non abbia alcun fondamento biologico. Dall’Istituto Superiore di studi avanzati di San Paolo del Brasile, l’antropologo culturale Massimo Canevacci svelerà il legame bio-evoluzionistico tra natura e cultura. Con Stefano Mazzotti, direttore del museo di Scienze naturali di Ferrara e autore di “Esploratori perduti” verranno raccontate le storie dimenticate dei naturalisti italiani dell’Ottocento.

Non mancherà un collegamento con Mosca per visitare il primo e più grande museo darwiniano al mondo: lo State Darwin Museum. Ospite d’onore Patrizio Roversi, che ripercorrerà il suo viaggio alle Galapagos in compagni della missione scientifica guidata da Gabriele Gentile, alias “Mr. Iguana Jones".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza