cerca CERCA
Sabato 13 Agosto 2022
Aggiornato: 15:44
Temi caldi

Rai3: gli archivi di Francisco Franco a tgr "Mediterraneo"

29 marzo 2014 | 11.10
LETTURA: 1 minuti

Roma,, 29 mar. - (Adnkronos) - Spagna. A Salamanca, dove Francisco Franco elesse il suo quartier generale durante la Guerra Civile. Dove, durante il regime, il Caudillo creò un centro per archiviare tutti gli atti utili a reprimere l’opposizione. Nell’Archivo General de la Guerra Civil è ancora oggi difficile accedere. Contiene documenti tutelati e riservati, perché il franchismo - quarant’anni dopo la morte del Generalissimo - è ferita aperta in Spagna. Mediterraneo - il settimanale della Tgr realizzato a Palermo in coproduzione Rai-France 3 e con la collaborazione di altre televisioni estere, in onda domani alle 12.25 su Rai3 - è entrato in questo Archivio. E cerca di ricostruire questo drammatico pezzo di storia riposto in sei chilometri di scaffali con oltre due milioni di persone schedate.

Il magazine va poi in Grecia, a Lesbos, nel Museo di storia naturale creato per tutelare e valorizzare la Foresta Pietrificata di Sigri. In una zona altamente sismica, il museo promuove laboratori per imparare a capire e affrontare i terremoti.

Quindi in Francia. A Saint-Tropez, è nata vent’anni fa una “Casa delle farfalle”, vera e propria attrazione per migliaia di visitatori, con 26.000 esemplari in mostra. Infine in Algeria, nella bianca kasbah di Algeri, la cittadella, il quartiere secolare cantato da poeti e artisti, che soffre l’ingiuria del tempo. Condurrà Lucilla Alcamisi dai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza