
Modifica 416ter attesa da anni e sostenuta da oltre 450.000 cittadini
Roma, 30 mar. (Adnkronos) - ''Sarebbe estremamente grave se la riforma del 416ter, attesa da anni e sostenuta da oltre 450.000 cittadini, subisse ulteriori slittamenti. Bisogna fare presto come chiedono le decine di migliaia di adesioni già raccolte per l'appello lanciato da Riparte il futuro (www.riparteilfuturo.it)''. E' quanto si legge in una nota dell'Ufficio di presidenza di Libera in merito all'approvazione alla Camera della riforma del 416 ter.
''Due -spiega Libera, in una nota- sono i principi irrinunciabili per l'approvazione della riforma 416 ter: l'inserimento di "qualunque altra utilità", come chiesto da Libera, senza alcun 'annacquamento' della norma; l'entrata in vigore del nuovo 416ter prima dell'inizio della campagna elettorale per le prossime elezioni di maggio, europee e soprattutto amministrative''.
''Ulteriori rinvii -si legge ancora nella nota- rappresenterebbero una vera e propria ferita per la democrazia e rischierebbero di vanificare una riforma così importante per garantire l'effettiva libertà di voto nel nostro Paese, sottraendola sia ai condizionamenti mafiosi sia alle 'tentazioni' del voto di scambio. Non c'è più tempo da perdere", conclude Libera.