cerca CERCA
Giovedì 18 Agosto 2022
Aggiornato: 07:31
Temi caldi

Sanita': chirgurgia robotica, la Toscana tiene lezioni in Usa

30 marzo 2014 | 15.31
LETTURA: 1 minuti

Conferenza del professor Ugo Boggi all'Universita' di Harvard

Firenze, 30 mar. - (Adnkronos) - La Toscana tiene lezioni di chirurgia robotica negli Usa, la patria del robot Da Vinci. Il professor Ugo Boggi, associato di chirurgia all'Università di Pisa, ha tenuto nei giorni scorsi una lezione magistrale di chirurgia robotica del pancreas e del fegato ad Harvard, la più prestigiosa università statunitense. Il ciclo di incontri, organizzato dal Beth Israel Deaconess Medical Center, prevedeva una serie di lezioni tenute da esperti di livello internazionale per aggiornare gli specialisti di tutto il mondo.

Oltre a tenere le lezioni, i docenti hanno incontrato i colleghi Usa per scambi culturali e avvio di contatti accademici. Ugo Boggi è stato presente anche in sala operatoria, per confrontare le tecniche chirurgiche applicate nell'azienda ospedaliero-universitaria pisana con quelle dei colleghi statunitensi.

"E' per noi motivo di grande orgoglio - è stato il commento dell'assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni - che un chirurgo toscano sia chiamato a tenere lezioni in un'Università così prestigiosa, e nel Paese dove il robot Da Vinci viene prodotto e dove ne sono operativi il maggior numero al mondo. Che il professor Boggi sia stato ritenuto la persona più adatta per aggiornare i chirurghi di tutto il mondo sulla chirurgia robotica di fegato e pancreas è davvero lusinghiero e sta a testimoniare l'alto livello raggiunto dalla ricerca in Toscana''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza