cerca CERCA
Mercoledì 17 Agosto 2022
Aggiornato: 16:42
Temi caldi

Fumetti: Comicon torna a Napoli, nei luoghi della cultura con mostre e incontri (3)

30 marzo 2014 | 16.00
LETTURA: 2 minuti

Ci sara' spazio anche per la musica

(Adnkronos) - Prosegue la partnership tra Napoli Comicon e l'Aeroporto Internazionale di Napoli, con la mostra di 10 illustrazioni di autori internazionali che terrà a battesimo il nuovo 'Spazio Mostre' dello scalo Partenopeo. Loustal, Mattotti, Bilal, Avril, Fior, e altri rinomati disegnatori mostreranno la loro interpretazione di Napoli, Parigi, New York, Berlino e delle altre destinazioni raggiungibili in aereo dall'aeroporto di Capodichino, dal 15 aprile al 15 giugno.

Spazio anche alla musica: è un fumetto dedicato a Kurt Cobain, icona per un’intera generazione degli anni ’90, ad essere al centro della mostra allestita alla Feltrinelli Libri e Musica di Piazza dei Martiri, dal 28 aprile al 18 maggio. Protagoniste le tavole di Nevermind attraverso cui Tuono Pettinato racconta la vita del leader dei Nirvana. In occasione dell’uscita per la prima volta in Italia del volume fotografico 'Dark Lens', Evaluna e Comicon Edizioni presentano dal 1° al 15 maggio la mostra Dark Lens, dedicata al mondo di Star Wars. La Galleria Hde è sede di ben due mostre-eventi: dal 5 al 29 aprile 'Le Avventure della Pimpa' di Altan, con inaugurazione il 5 aprile con l’autore. Dal 3 maggio, invece, alle ore 11.30 accompagnata da un aperitivo, sarà la sexy eroina di Guido Crepax, la protagonista della mostra Valentina nel Cinema.

Promossa dal Mia (Movimento indipendente artisti) la mosta 'Cinema: 1900 in comics', frutto di un’iniziativa lanciata tra artisti, emergenti, studenti di ogni nazionalità che sono stati invitati a rappresentare il cinema del XX secolo attraverso il fumetto e non solo. Quadri, illustrazioni, sculture, composizioni ad evocare il cinema attraverso l’usa del colore. Dal 5 all’11 maggio esposizione agli scavi archeologici di Cuma in collaborazione con Gruppo Archeologica Nymes e Sebezia onlus. Anche nell’edizione 2014 si rinnova infine il connubio tra Comic(on)off e il ristorante Umberto: nelle sale di via Alabardieri gli avventori potranno infatti ammirare la mostra 'Manifesti a Fumetti', che ripercorre una fetta di storia del cinema attraverso manifesti cinematografici a fumetti. In più in tutto il mese di maggio il ristorante di Massimo Di Porzio proporrà anche un menù dedicato tutto alla Nona Arte. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza