cerca CERCA
Lunedì 08 Agosto 2022
Aggiornato: 09:16
Temi caldi

Mostre: 'Sensational Umbria' del fotografo McCurry, viaggio nella vita della Regione (2)

30 marzo 2014 | 14.53
LETTURA: 1 minuti

l'allestimento dell'esposizione nel rispetto della sostenibilita'

(Adnkronos) - Una particolare attenzione è stata dedicata al basso impatto ambientale e al risparmio energetico delle strutture espositive: l’illuminazione è realizzata con tecnologia “led”, a basso impatto ambientale e ridotto consumo energetico; i materiali, come legno e “moquette”, sono anch’essi a basso impatto; la riduzione del consumo energetico è assicurata da un sistema demotico, integrato con telecamere, per lo spegnimento automatico del sistema di illuminazione; l’allestimento è modulare e riadattabile in qualsiasi spazio; le fotografie sono “incorniciate” in strutture in ferro zincato, anch’esse a basso impatto ambientale.

Massima libertà alla direzione artistica della mostra, affidata allo stesso McCurry, che ha sostituito 22 dei 100 scatti scelti dalla Regione Umbria per la campagna promozionale, con foto del suo archivio personale.

“Non è facile lavorare con un fotografo, con le sue immagini – ha commentato Biba Giacchetti, che da tempo affianca McCurry nel suo lavoro -. Abbiamo costruito insieme questo grande progetto per la Regione Umbria. E l’avventura per lui non è finita qui perchè ha il desiderio di continuare a scattare in Umbria. Stiamo organizzando un grande evento su questa mostra che riserva ulteriori sorprese”. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza