cerca CERCA
Lunedì 15 Agosto 2022
Aggiornato: 15:01
Temi caldi

Mostre: 'Sensational Umbria' del fotografo McCurry, viaggio nella vita della Regione (3)

30 marzo 2014 | 15.52
LETTURA: 1 minuti

'Veronica' ragazza ritratta dal fotografo e portavoce della bellezza dell'Umbria

(Adnkronos) - “Come i francesi hanno Marianna gli umbri hanno Veronica”, ha detto all’inaugurazione l’assessore alla cultura della Regione Umbria Fabrizio Bracco che ha paragonato alla protagonista del famoso quadro di Eugène Delacroix, ormai simbolo della Francia, Veronica, la bellissima ragazza ritratta da McCurry, che oggi si fa portavoce della bellezza dell’Umbria.

E’ lei infatti che nel video di presentazione della mostra porta per mano il visitatore in un riassunto del cammino intrapreso dal fotografo. E’ lei che è sulla copertina del catalogo ed è lei di certo un tratto identificativo, che rende riconoscibile lo stesso McCurry famoso nel mondo per i suoi ritratti, primo fra tutti quello della bambina afghana.

“Legare l’immagine dell’Umbria ad un autore planetario – ha detto ancora Fabrizio Bracco – ha contribuito a dare alla regione una dimensione internazionale”. E, “parte del ricavato della mostra – ha spiegato l’assessore regionale alla cultura Bracco – in accordo con McCurry, sarà utilizzato per sostenere un’opera d’arte. In questa ottica, a partire da oggi non ci saranno biglietti omaggio per nessuno, comprese le autorità”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza