cerca CERCA
Mercoledì 17 Agosto 2022
Aggiornato: 21:36
Temi caldi

Crisi: Camera Commercio, a Padova crescono solo export e turismo (2)

30 marzo 2014 | 16.49
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos) - A crescere sono solo l’export e il settore turistico. Nel 2013, infatti, il totale dell’export provinciale si attesta a 8,7 miliardi di euro con un aumento del +1,1% rispetto all’anno precedente, ma la crescita è maggiore (+3,9%) escludendo i metalli preziosi. Padova copre il 16,5% del totale delle esportazioni del Veneto con la provincia che si piazza al 12° posto in Italia (nel 2012 era al 15° posto). Tra i primi dieci mercati di sbocco la Germania rimane la prima destinazione con il 13,2% del totale, pur registrando una stagnazione nell’ultimo anno mentre tra questi principali mercati gli aumenti maggiori si rilevano per Russia (+11,9%), USA (+10,4%) e Romania (+7%).

Per il turismo, si verifica una positiva crescita del +4% dei flussi turistici (come media delle variazioni di arrivi e presenze), anche se frena un po’ la spesa effettuata dalla clientela straniera (-0,5%). Padova ha il risultato migliore a livello regionale veneto per gli arrivi (+5,2%) e le presenze (+ 2,8%). In ambito provinciale il trend positivo è determinato soprattutto dalla dinamica favorevole degli ospiti stranieri (+8,6% gli arrivi e +5,5% le presenze). Per gli ospiti italiani invece la crescita è più lieve: +2,5% gli arrivi e +0,5% le presenze.

Gli indicatori del mercato del lavoro continuano a presentare un prevalente trend negativo. Per l’insieme delle attività manifatturiere, l’occupazione segna una flessione del -0,9% con un peggioramento quindi rispetto al biennio precedente causato dal calo degli addetti nelle microimprese (-5,5%). Nelle costruzioni si conferma la contrazione degli addetti, con una diminuzione del 2,1% analoga a quella registrata l’anno precedente. Nel commercio al dettaglio, la parziale crescita degli occupati (+1%) è dovuta interamente all’aumento registrato nella grande distribuzione (+1,6%), dal momento che nelle piccole strutture di vendita prosegue la contrazione degli addetti (-2,7%).(segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza