cerca CERCA
Sabato 13 Agosto 2022
Aggiornato: 08:49
Temi caldi

Crisi: Camera Commercio, a Padova crescono solo export e turismo

30 marzo 2014 | 16.30
LETTURA: 1 minuti

ancora in sofferenza l'occupazione

Padova, 30 mar. - (Adnkronos) - ''Un anno di turbolenze quotidiane. Il 2013 che ci siamo lasciati alle spalle è stato certamente uno degli anni più duri di questo lungo periodo contraddistinto dalla crisi economica e finanziaria nazionale e internazionale. Il mondo economico padovano e veneto hanno cercato in tutti i modi di reagire, di rialzare la testa. Ma solo in pochi ci sono riusciti''. Lo afferma il presidente della Camera di Commercio di Padova, Fernando Zilio sottolineando che "la parola d’ordine è reagire, non aspettare. Fra imprenditori, lavoratori dipendenti e lavoratori autonomi, ma anche e soprattutto fra i moltissimi giovani laureati, e non, che non riescono a trovare un benché minimo sbocco occupazionale, perdura un senso di rassegnata impotenza”.

L’incertezza del ciclo economico emerge dai numeri espressi dal rapporto sulla Dinamica dell’economia provinciale nel 2013, elaborato dall’Ufficio studi della Camera di Commercio di Padova. L’andamento dell’economia provinciale nel 2013 si conferma infatti nell’insieme negativo. Anche il sistema produttivo locale ha risentito dei fenomeni recessivi prevalenti a livello nazionale, anche se nella seconda parte dell’anno c’è stata una piccola attenuazione.

Per l’insieme delle imprese industriali (manifatturiero e costruzioni) e del commercio al dettaglio, il calo medio del fatturato nel 2013 è stato del -2,5% (ma nel 2012 eravamo a -5,6%) mentre l’occupazione nelle stesse imprese diminuisce del -0,7%. Il tasso di disoccupazione globale aumenta dal 6,4% del 2012 all’8,7% nel 2013. Molto preoccupante è soprattutto il tasso di disoccupazione giovanile (32,2%). Per le attività manifatturiere rimane ancora negativa la dinamica della produzione (-1,8%) e del fatturato (-1,5%).(segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza