cerca CERCA
Domenica 14 Agosto 2022
Aggiornato: 16:51
Temi caldi

Vino: arriva il primo Manuale multimediale di potatura della vite (2)

30 marzo 2014 | 14.47
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos) - Le oltre 400 illustrazioni accompagnano il lettore nei lavori, passo dopo passo. Gli ulteriori approfondimenti sono affidati ai video, in cui si vede all'opera l'équipe dei preparatori d'uva, unico gruppo in Europa specializzato e accreditato nel settore della formazione del personale addetto alla potatura manuale dei vigneti.

Uno strumento pratico e del tutto innovativo di formazione, rivolto sia ai professionisti sia ai semplici appassionati di verde e natura, che desiderano imparare a potare la vite. Il volume conta 324 pagine e si articola in due sezioni: una teorica con i concetti di base e una pratica con le istruzioni operative per applicare correttamente il Metodo alla forma di allevamento a Guyot durante la potatura invernale e quella verde in primavera.

Dalla formazione del piede a quella del fusto, dall'impostazione della ramificazione al suo controllo, dalla conversione di vigneti alla ricostruzione di piante danneggiate: tutta la casistica è presa in considerazione all'interno del manuale, considerando in ogni momento lo stato della pianta, la sua età e la stagione nella quale ci si trova ad operare. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza