cerca CERCA
Lunedì 08 Agosto 2022
Aggiornato: 20:54
Temi caldi

Svizzera: elezioni a Berna per governo cantone

30 marzo 2014 | 11.51
LETTURA: 1 minuti

Berna, 30 mar. (Adnkronos/Ats) - Gli elettori bernesi sono chiamati oggi alle urne per rinnovare governo e parlamento del cantone, in un voto che ha anche un valore di test a un anno e mezzo dalle elezioni federali del 2015. I risultati per l'esecutivo saranno resi noti in serata, mentre per il legislativo bisognerà attendere la mezzanotte.

I sette Consiglieri di stato in carica si ripresentano per un ulteriore mandato. La corsa all'esecutivo vede contrapposti due coalizioni: un blocco rosso-verde con i ministri socialisti Barbara Egger-Jenzer, Philippe Perrenoud e Andreas Rickenbacher e il Verde Bernhard Pulver, contrapposto a un'alleanza di destra con gli uscenti Christoph Neuhaus (UDC), Hans-Juerg Kaeser (PLR) e Beatrice Simon (PBD).

La lista dei candidati per un seggio nel governo cantonale annovera anche Manfred Buehler dell'UDC, membro del Gran consiglio. Questi otto aspiranti hanno tutti buone possibilità di essere eletti - come Buehler - o riconfermati. Poche speranze invece per gli altri 4 outsider che completano la lista. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza