cerca CERCA
Lunedì 15 Agosto 2022
Aggiornato: 12:50
Temi caldi

** La settimana in commissione a Montecitorio ** (16)

30 marzo 2014 | 11.01
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos) -

- COMMISSIONI RIUNITE

Audizione del Ministro degli Affari esteri, Federica Mogherini

Martedì 1° aprile le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente proseguiranno in sede referente l'esame della proposta di legge Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretari o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 219 - rel. per la I Commissione Mazziotti Di Celso, SCpI; rel. per la VIII Commissione Mariani, PD)

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali inizieranno in sede referente l'esame del decreto-legge n. 36 del 2014, Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al D.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale (C. 2215 Governo - rel. per la II Commissione Ferranti,PD; rel. per la XII Commissione Vargiu, SCpI).

Nell'ambito dell'esame del provvedimento si svolgeranno le audizioni informali dei rappresentanti di Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca); Comunità di San Patrignano; Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII; Associazione italiana per la cura dipendenze patologiche (Acudipa); Forum Droghe; Associazione La Società della Ragione; Federazione italiana degli operatori del Dipartimento e dei servizi delle dipendenze (FeDerSerD); Conferenza delle regioni e delle province autonome; Autorità Garante della concorrenza e del mercato; Agenzia italiana del farmaco (Aifa); Società oftalmologica italiana (SOI); di Giovanni Biggio, Presidente della Società italiana di neuro psicofarmacologia; Claudio Mencacci, Presidente della Società italiana di psichiatria; di Maurizio Pompili, responsabile del servizio per la prevenzione del suicidio presso l'Ospedale S. Andrea di Roma; Vittorio Manes, Professore di diritto penale presso l'Università degli studi di Bologna; Giovanni Serpelloni, Capo dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Marcella Marletta, Direttore generale dei dispositivi medici, del servizio farmaceutico e della sicurezza delle cure del Ministero della salute; Andrea De Gennaro, Direttore centrale del Servizio antidroga del Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell'Interno; Silvio Garattini, Direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri.

Giovedì 3 aprile le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato svolgeranno il seguito dell'audizione del Ministro degli Affari esteri, Federica Mogherini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

Mercoledì 2 aprile le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa) proseguiranno l'esame della Legge quadro sulla partecipazione italiana a missioni internazionali (C. 45 Cirielli e abb. - rel. per la III Commissione Manciulli, PD; rel. per la IV Commissione Causin, SCpI).

Nel corso della settimana le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze proseguiranno in sede referente l'esame del decreto-legge n. 16 del 2014, Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche (C. 2162 Governo - rel. per la V Commissione Melilli, PD; rel. per la VI Commissione, Bernardo, NCD).

In particolare le Commissioni procederanno alla votazione delle proposte emendative presentate.

Martedì 1° aprile le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura esamineranno in Comitato ristretto la Legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e contenimento del consumo del suolo (C. 2039 Governo e abb. - rel. per la VIII Commissione Braga, PD; rel. per la XIII Commissione Fiorio, PD).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza