cerca CERCA
Venerdì 12 Agosto 2022
Aggiornato: 08:34
Temi caldi

Rai3: a "Presadiretta" un confronto tra Italia e Grecia

30 marzo 2014 | 18.34
LETTURA: 1 minuti

Roma, 30 mar. - (Adnkronos) - Per la dodicesima e ultima puntata di questo ciclo di PRESADIRETTA, in onda su Rai3 domani alle 21.05, uno spietato confronto tra le condizioni della Grecia e dell’Italia, piegate dalla crisi economica.

Il programma è andato in Toscana, per raccontare la precarietà del lavoro, le imprese italiane e straniere che chiudono e i soldi per gli ammortizzatori sociali che non ci sono più. In Campania, dove è proprio il lavoro ad essere scomparso, dove hanno chiuso aziende e negozi, i consumi sono al collasso, un’intera regione si ritrova disoccupata. In Sicilia, dove alla povertà si somma lo spreco di risorse pubbliche, i dipendenti della Regione non ricevono lo stipendio e un’inchiesta della Procura di Messina sui soldi per la Formazione Professionale ha fatto esplodere l’ennesimo scandalo politico. Il viaggio nella crisi è arrivato in Grecia, un paese a pezzi. La mancanza della ripresa economica nonostante le ricette “lacrime e sangue” imposte al paese, la morte lenta dei diritti fondamentali, la corruzione della classe politica e il successo del partito di estrema destra “Alba Dorata”.

“GRECIA ITALIA” è un racconto di Riccardo Iacona, con Giulia Bosetti,Vincenzo Guerrizio, Alessandro Macina, Federico Ruffo e Andrea Vignali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza