cerca CERCA
Domenica 14 Agosto 2022
Aggiornato: 12:16
Temi caldi

Maltempo: Masini (Pd), partito ripristino definitivo frana su tangenziale

31 marzo 2014 | 18.32
LETTURA: 1 minuti

Roma, 31 mar. (Adnkronos) - "È iniziata questa mattina, seguendo il programma che avevamo illustrato in conferenza stampa il 6 marzo scorso, la seconda fase di interventi per il ripristino definitivo della frana sulla tangenziale". A dare l’annuncio l’assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale, Paolo Masini. "Si è infatti conclusa la fase iniziale - prosegue Masini - con il disboscamento dell’intera scarpata, l’eliminazione dei pannelli e degli ostacoli al cantiere, i monitoraggi appartamento per appartamento nei palazzi vicini, i sondaggi geognostici e tutte le altre operazioni propedeutiche".

"Ora il progetto, realizzato in collaborazione con Acer e il Centro di ricerca previsione prevenzione e controllo dei rischi geologici dell’Università La Sapienza, prevede la realizzazione di paratie di pali a monte della frana e di una struttura in calcestruzzo di sostegno al piede della zona per un tratto di circa 60 metri - prosegue Masini - L’intervento, che procederà con i doppi turni di lavoro, come già detto si concluderà entro l'estate".

"Il maltempo di fine gennaio - afferma Masini - ha lasciato un’eredità pesante sulla nostra città, ma noi non abbiamo perso un giorno, riaprendo nelle scorse settimane via Bausan, via della Maglianella, via di Malagrotta e via Boccea, tutte interessate da importanti dissesti, e intervenendo d'urgenza per la riapertura parziale della Panoramica, per dare respiro ad un territorio 'strozzato' da decine di dissesti". "Il lavoro procede anche su via Cassia zona Giuochi Delfici", continua. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza