cerca CERCA
Lunedì 08 Agosto 2022
Aggiornato: 22:03
Temi caldi

Palermo: da domani Asp attivera' sportello on line per esenzione ticket

31 marzo 2014 | 15.37
LETTURA: 2 minuti

Palermo, 31 mar. - (Adnkronos) - Scadono oggi i certificati di esenzione ticket per reddito di 433 mila assistiti di Palermo e provincia che da domani avranno l'esigenza di richiedere un nuovo attestato. Per evitare lunghe code agli uffici, l'Azienda sanitaria provinciale ha attivato lo sportello online, già in funzione dalla scorsa settimana. L'Asp di Palermo è la prima in Italia ad avere informatizzato la procedura per tutte le categorie aventi diritto. “Sono oltre 2.000 gli utenti che hanno già chiesto ed ottenuto l'attestato utilizzando lo sportello online – ha sottolineato il Commissario straordinario dell'Azienda sanitaria, Antonino Candela – abbiamo tenuto seminari e corsi di formazione sia in città che in provincia per promuovere un servizio indispensabile per evitare le code agli sportelli. L'invito che rivolgiamo agli assistiti è di collegarsi ad internet e chiedere comodamente da casa il rilascio dell'attestato di esenzione ticket per reddito”.

Sono quest'anno 249.834 i certificati già “validati” dall'Agenzia delle Entrate riferiti quasi totalmente alla Categorie E01 e soprattutto ad over 65 con un reddito familiare complessivo inferiore a 36.151,98 euro. “Il certificato di esenzione per reddito della maggior parte degli anziani aventi diritto – ha spiegato Candela – risulta già visibile da alcuni giorni al medico di famiglia. Non c'è, quindi, bisogno di venire negli uffici dell'Asp. Se vorranno avere materialmente l'attestato, basterà registrarsi allo sportello online e poi cliccare nell'icona dell'esenzione e quindi stampare il certificato”. Per i disoccupati, la procedura online prevede, oltre alla registrazione, di firmare il modulo di autocertificazione ed inviarlo attraverso una scansione o semplicemente una fotografia insieme alla copia del documento di riconoscimento. “Entro tre giorni lavorativi – ha spiegato Candela – l'utente sarà informato con un sms della possibilità di scaricare l'attestato”.

Saranno, naturalmente, in funzione anche i “tradizionali” sportelli dove richiedere personalmente il certificato. Saranno circa 200 le postazioni a disposizione degli utenti. Nella città di Palermo sarà possibile richiedere l'esenzione ticket per reddito: Poliambulatorio "Palermo Centro" di via Turrisi Colonna 43; PTA "Guadagna" di via Giorgio Arcoleo 25; PTA "Albanese" di via Papa Sergio e PTA "Biondo" di via La Loggia 2.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza