cerca CERCA
Lunedì 15 Agosto 2022
Aggiornato: 03:01
Temi caldi

Libri: alla Dante Alighieri 'Dittatura e Monarchia' di Fisichella (2)

31 marzo 2014 | 19.12
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos) - "In questo quadro che investe tutti gli aspetti del regime fascista e del sistema costituzionale del Regno d’Italia -afferma Fisichella- l’aspetto che finisce per investire anche l’Italia democratica e repubblicana è quello della crisi del sistema parlamentare, il quale non ha saputo reggere il confronto con l’attacco recato dal Fascismo".

"La forma parlamentare viene però reinserita nel sistema democratico dell’Italia Repubblicana e ormai -sottolinea Fisichella- da alcuni decenni mostra le sue crescenti difficoltà operative e funzionali, rendendo in questi ultimi anni più recenti assai difficile il superamento della sfida rappresentata dalla crisi economica che dal 2008 investe pesantemente l’Italia".

Fisichella, professore di Scienza della Politica, Dottrina dello Stato e Storia delle Dottrine Politiche nelle Università di Firenze, Roma 'Sapienza' e Luiss, ha unito a una lunga carriera accademica un’ampia esperienza politica e istituzionale come ministro per i Beni culturali e ambientali, vicepresidente del Senato per dieci anni, membro della Commissione bicamerale per la riforma costituzionale. Medaglia d’oro ai Benemeriti della Cultura, della Scuola e dell’Arte, fa parte del Consiglio scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani. Editorialista per quasi un trentennio di importanti quotidiani, autore di numerosi volumi, suoi lavori sono tradotti in sei lingue.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza