cerca CERCA
Giovedì 18 Agosto 2022
Aggiornato: 22:13
Temi caldi

Libri: alla Dante Alighieri 'Dittatura e Monarchia' di Fisichella

31 marzo 2014 | 19.11
LETTURA: 1 minuti

Giovedi' nella sede centrale a Roma la presentazione del saggio

Roma, 31 mar. (Adnkronos) - Giovedì prossimo, alle ore 18, la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, a Roma, sede centrale della Società Dante Alighieri, ospiterà la presentazione ufficiale del volume 'Dittatura e monarchia, L’Italia tra le due guerre', scritto dall’ex ministro dei Beni Culturali e ambientali Domenico Fisichella. Alla presentazione prenderà parte l’autore assieme al Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi.

Qual è il significato della 'diarchia'? Come si configura il dualismo di Stato e partito? Vi è stata la 'fascistizzazione' dello Stato e della società civile? Quale ruolo ha svolto la Corona, e perché, nella fine del regime e nel capovolgimento dell’alleanza bellica? Perché e come il Re ha lasciato Roma? Quale lettura dare della Resistenza, e come si giunge alla Repubblica? Infine, quali sono oggi le condizioni della democrazia repubblicana? Proponendo le risposte a queste domande'Dittatura e Monarchia. L’Italia tra le due Guerre' (Carocci) ripercorre la storia italiana partendo da quel particolare 'momento' che va dall’ascesa al potere del Fascismo fino al referendum del 1946.

Il volume attua un’analisi sotto il profilo sia internazionale sia della politica economica, sociale, ecclesiastica e militare del processo che ha condotto alla transizione da un regime liberal-democratico ad uno a partito unico, sfociando nella Seconda Guerra Mondiale e nella sconfitta dell’Italia. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza