cerca CERCA
Mercoledì 10 Agosto 2022
Aggiornato: 22:02
Temi caldi

Torino: nasce 'Camera', centro italiano per la fotografia

31 marzo 2014 | 19.54
LETTURA: 1 minuti

Patrocinata dalla citta', avra' come partner istituzionali Eni e Intesa Sanpaolo

Torino, 31 mar. - (Adnkronos) - Valorizzare e promuovere su scala nazionale e internazionale la fotografia italiana. E' l'obiettivo di 'Camera' il Centro italiano per la fotografia, che nascera' a Torino, sostenuto da un comitato consultivo internazionale rappresentativo delle più importanti realtà museali e di ricerca fotografica del mondo. L'iniziativa e' patrocinata e sostenuta dalla Città di Torino, mentre partner istituzionali del progetto saranno Eni e Intesa Sanpaolo, imprese attente da sempre al mondo dell'arte e della cultura A sostenere il progetto saranno, inoltre, numerose realtà industriali e finanziarie piemontesi e nazionali.

Accompagneranno le attività espositive, didattiche, conservative e di ricerca Magnum Photos, che per vocazione da sempre promuove attività culturali volte a valorizzare la fotografia in ogni sua forma e Leica Camera Italia, lo storico produttore tedesco di fotocamere e obiettivi che festeggia nel 2014 i suoi cento anni. Il nuovo Centro, che avra' sede nei locali concessi in locazione dall' OperaMunifica Istruzione di Santa Pelagia, sarà aperto al pubblico, agli studiosi e agli estimatori a partire dalla primavera 2015 . Ospiterà rassegne temporanee, mostre permanenti e workshop, favorendo gli scambi tra artisti e istituzioni di prestigio internazionale. Il laboratorio didattico guiderà all'interpretazione delle immagini.

A promuovere l'istituzione di Camera è stato un comitato costituito il 20 giugno scorso.La gestione della Fondazione sarà affidata a un organo collegiale che potrà contare sul supporto di figure di primo livello nell'ambito della fotografia nazionale e internazionale e da rappresentanti del mondo istituzionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza