cerca CERCA
Venerdì 12 Agosto 2022
Aggiornato: 08:49
Temi caldi

Clima: esperti, rapporto Ipcc e' chiaro, gia' oggi siamo colpiti/Adnkronos (2)

31 marzo 2014 | 18.25
LETTURA: 1 minuti

l'approccio regionale una delle novita' del Rapporto

(Adnkronos)- Altro elemento di grande novità del Rapporto, rilevano gli esperti italiani Bosello, Castellari e Valentini, "è l'approccio regionale" messo in evidenza dagli autori del Rapporto che, "per la prima volta" affronta il problema dei cambiamenti climatici in "capitoli specifici". Nel Rapporto, infatti, spiegano gli esperti italiani dell'Iccg, sono "analizzate nove regioni del pianeta" partendo dai nostri continenti a cui si aggiungono "nuove suddivisioni come l'Asia e l'Australasia". E non solo.

Il Nord America è separato dal Sud America e dal Centro America, compaiono le aree polari e le piccole isole che rappresentano sistemi molto vulnerabili insieme all'oceano globale. "Questo perchè -spiegano gli esperti dell'Iccg- sempre di più il cambiamento climatico entra nelle nostre case, ha una dimensione locale ed è diverso a seconda delle regioni così come è diverso è il grado di adattamento delle diverse regioni" del pianeta.

Guardando al futuro, "uno dei messaggi fondamentali del Rapporto -osservano gli esperti italiani- è che nonostante si stia cercando" di mettere in campo una governance di mitigazione, "e anche se si riuscirà un giorno ad attuare politiche efficaci di mitigazione di riduzione delle emissioni di gas serra, gli impatti ci stanno già colpendo da anni e ci colpiranno ancora in futuro". E quanto peserà domani l'impatto del cambiamento climatico "dipenderà anche dalle politiche di mitigazione" che i Paesi sapranno attuare. Anche se, avvertono i tre studiosi, saranno politiche "sempre in ritardo rispetto agli impatti che ci colpiranno". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza