cerca CERCA
Mercoledì 10 Agosto 2022
Aggiornato: 19:00
Temi caldi

Ford: concorso per app anti-traffico, vince AppyParking

31 marzo 2014 | 18.06
LETTURA: 1 minuti

Roma, 31 mar. - (Adnkronos) - E' AppyParking l'applicazione vincitrice del primo concorso indetto da Ford Motor Company per programmi in grado di aiutare gli automobilisti ad affrontare il problema del traffico cittadino. Scelta fra piu' di 100 concorrenti, l'app - che si e' aggiudicata il primo premio di 10 mila dollari - permette di localizzare, prenotare e pagare posti auto pubblici e privati, trovare spazi riservati ai disabili, trovare le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici e pagare le tariffe delle ZTL.

La prima edizione pilota del ‘Traffic Tamer App Challenge’ promosso dalla casa automobilistica è stata circoscritta a Londra, ma Ford ha già annunciato che le successive sfide si svolgeranno contemporaneamente in diversi paesi in tutto il mondo.

Il 40% dei concorrenti ha sviluppato le app in gara partendo dalla piattaforma Ford OpenXC, che permette di accedere ai dati dell’elettronica di bordo come coordinate GPS e informazioni sulle condizioni metereologiche ricavate dai sensori di bordo. In totale sono stati distribuiti premi per 25.000 dollari. Altre app che si sono distinte sono ‘Bandwagon’, giunta seconda e dedicata al car-sharing privato, e ‘Best Route’, terza classificata, che utilizza la piattaforma OpenXC per accedere ai dati del GPS e suggerire il percorso per raggiungere la propria destinazione nel più breve tempo possibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza