cerca CERCA
Domenica 14 Agosto 2022
Aggiornato: 17:46
Temi caldi

Rifiuti: in Campania torna campionato della differenziata di carta e cartone

31 marzo 2014 | 11.02
LETTURA: 1 minuti

al via le 'Cartoniadi', iniziativa organizzata da Comieco

Roam, 31 mar. - (Adnkronos) - In Campania tornano le 'Cartoniadi', il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica). Dal primo al 30 aprile, saranno Afragola, Aversa, Cava de’ Tirreni, Eboli, Frattamaggiore, Mugnano di Napoli e Scafati a contendersi il titolo di “Campione del Riciclo”.

L’iniziativa si svolge sotto il patrocinio della Regione Campania e coinvolgerà gli oltre 330.000 abitanti dei 7 Comuni in una gara per migliorare in quantità e qualità i propri risultati di raccolta differenziata di carta e cartone. Sarà premiato con 25.000 euro il Comune che, al termine del mese di aprile, avrà incrementato maggiormente la propria raccolta rispetto a se stesso (quindi non rispetto agli altri comuni in gara) con riferimento ai dati medi di raccolta del periodo aprile-luglio 2013.

Il montepremi messo in palio da Comieco dovrà essere destinato alla realizzazione di progetti e servizi volti al miglioramento della città come, ad esempio, la fornitura di attrezzature per le scuole, la sistemazione di aree pubbliche, etc., in modo da restituire simbolicamente ai cittadini un riconoscimento concreto per il loro senso civico e per l’impegno dimostrato per far vincere il proprio Comune. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza