cerca CERCA
Domenica 14 Agosto 2022
Aggiornato: 18:17
Temi caldi

Sostenibilita': anche in Italia arriva la norma che certifica gli eventi green (3)

31 marzo 2014 | 20.07
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos) - Il convegno ha dato voce anche alle aziende che sostengono le imprese nel loro percorso di sviluppo sostenibile. “LifeGate dal 2000 supporta le aziende nel loro percorso di sviluppo sostenibile promuovendo un modello di impresa 'People, Planet e Profit'", spiega Stefano Corti, direttore generale di LifeGate che aggiunge: "sviluppare un evento sostenibile è una straordinaria opportunità di comunicazione valoriale per le aziende, ma richiede un know how specifico ed una profonda conoscenza del settore, al fine di garantire coerenza tra i messaggi veicolati e le politiche adottate. In questo contesto, la norma Uni Iso 20121 rappresenta uno strumento utile ed un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore”.

L’appuntamento con Expo 2015 si potrebbe definire quasi un 'banco di prova', un test sull’efficacia di un progetto di sostenibilità a 360 gradi per un evento di grandi dimensioni. “Ci siamo posti degli obiettivi generali molto ambiziosi legati a doppio filo al principio di responsabilità sociale e che, da questo momento in poi, riteniamo possano rappresentare un modello importante per i futuri eventi" afferma Gloria Zavatta, Sustainability Manager Expo 2015.

La sostenibilità, aggiunge Zavatta, "si misurerà naturalmente anche sulla scelta delle risorse energetiche e naturali, sul principio del riciclo e riutilizzo di materiali, sullo smaltimento “intelligente” dei rifiuti. Tanti tasselli di un unico, grande progetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Tre valori che fanno da pilastro alla norma Uni Iso 20121, che noi consideriamo un riferimento irrinunciabile e che abbiamo intenzione di portare avanti e formalizzare”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza