cerca CERCA
Lunedì 08 Agosto 2022
Aggiornato: 22:19
Temi caldi

Contraffazione: Mise e consumatori insieme, parte 'Io sono originale'

31 marzo 2014 | 11.41
LETTURA: 1 minuti

Una campagna di informazione e di sensibilizzazione

Roma, 31 mar. (Adnkronos)- Ministero dello Sviluppo economico e associazioni di consumatori hanno deciso di unire le forze per contrastare il fenomeno dei falsi con la campagna contro la contraffazione "Io sono originale". L’iniziativa, finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e realizzata dalle associazioni di consumatori, mette in campo una serie di attività di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla contraffazione, sui problemi per la salute pubblica, per la legalità e per l'economia derivanti da questo fenomeno e sui soggetti dedicati al contrasto.

Il progetto ha portata nazionale e dura due anni e prevede una serie di servizi utili rivolti a tutti i cittadini. Nell'ambito della campagna, da domani sono attivi sei sportelli territoriali e uno sportello virtuale (i cittadini possono avere un filo diretto con gli operatori scrivendo a sportello@iosonoriginale.it ) che offrono informazioni e consulenza in materia di contraffazione e di tutela della proprietà industriale in favore dei consumatori.

Sul territorio si prevedono anche rapporti sinergici con soggetti pubblici e privati che metteranno a disposizione, in determinati giorni del mese, le loro sedi per promuovere la diffusione della conoscenza in materia, per la rilevazione delle criticità nella gestione, nell'uso e nell'abuso di marchi e brevetti. L’elenco degli sportelli e gli indirizzi sono presenti sui siti Internet delle associazioni Adiconsum, Adoc, Adusbef, Asso-Consum, Federconsumatori e Movimento Consumatori. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza