cerca CERCA
Lunedì 15 Agosto 2022
Aggiornato: 05:43
Temi caldi

Fisco: Inps, circolare Inps su come ottenere il Cud 2014 (3)

31 marzo 2014 | 16.52
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos/Labitalia) - Per ottenere il Cud i cittadini possono rivolgersi e dare mandato a un Centro di assistenza fiscale, a un patronato o a un professionista abilitato all’assistenza fiscale o alla presentazione delle dichiarazioni reddituali in via telematica, in possesso di Pin e di certificato Entratel personale in corso di validità. In questo caso, la visualizzazione del Cud è subordinata all'esistenza di una specifica delega o mandato di assistenza del cittadino.

E' possibile ottenere il Cud anche presso i Comuni e le pubbliche amministrazioni che abbiano sottoscritto un protocollo con l'Istituto per l'attivazione di un punto cliente di servizio. Anche in questo caso, la visualizzazione del Cud è subordinata all'esistenza di una specifica delega del cittadino. E' possibile ottenere il Cud anche presso lo 'Sportello Amico' degli uffici postali aderenti al progetto 'Reti Amiche'. Per questo servizio Poste Italiane prevede il pagamento di una somma pari a 2,70 euro più Iva.

Per alcune categorie di utenti particolarmente disagiati e impossibilitati ad avvalersi dei canali fisici e telematici, l'Inps ha attivato presso tutte le strutture territoriali uno 'Sportello mobile'. Si tratta di un servizio dedicato al rilascio con modalità agevolate di alcuni prodotti istituzionali. Gli utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, in possesso del codice personale, possono richiedere telefonicamente, all'operatore dello Sportello mobile della propria sede Inps l'invio a domicilio del certificato reddituale. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza