cerca CERCA
Mercoledì 10 Agosto 2022
Aggiornato: 22:02
Temi caldi

Immigrati: domani presentazione ricerca su salute e lavoro

31 marzo 2014 | 16.25
LETTURA: 1 minuti

Per conoscere scarsa conoscenza malattie professionali tra lavoratori

Roma, 31 mar. (Adnkronos/Labitalia) - 'Salute e lavoro: atteggiamenti e consapevolezza dei cittadini italiani e stranieri' è il titolo della ricerca che sarà presentata domani, 1° aprile, a Roma, presso Roma Eventi Fontana di Trevi, in piazza della Pilotta 4, dalle 9,30 alle 13. Lo studio, realizzato da Ispo per conto del Centro Patronati (Ce.Pa.), ha lo scopo di mettere in evidenza la scarsa conoscenza delle malattie professionali tra i lavoratori e le lavoratrici che hanno a malapena idea di cosa sia una patologia da lavoro e, ancora meno, conoscono i diritti che spettano a chi ne è colpito.

L'indagine è stata condotta con interviste telefoniche a un campione significativo di italiani, stranieri, operai e impiegati. Ne emerge un quadro scoraggiante: la scarsa consapevolezza aumenta i rischi di un 'male di lavoro' che non fa scalpore quanto un infortunio, ma che può arrivare a uccidere anche a distanza di anni dalla effettiva esposizione.

Alla presentazione interverranno, tra gli altri, Luigi Bobba, sottosegretario al ministero del Lavoro, Pier Paolo Baretta, sottosegretario al ministero dell'Economia, e il direttore generale dell'Inail, Giuseppe Lucibello.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza