cerca CERCA
Lunedì 15 Agosto 2022
Aggiornato: 03:01
Temi caldi

Imprese: Aibe, Italia poco attrattiva per capitali esteri (2)

31 marzo 2014 | 14.21
LETTURA: 1 minuti

'Corruzione non e' ostacolo insormontabile'

(Adnkronos) - "Ci sono un sacco di rigidità. Insomma, è un sistema che sembra essere poco incline a favorire l'imprenditorialità" aggiunge in presidente di Aibe, specificando che il Governo dovrebbe avere "il coraggio di intervenire in maniera radicale per cambiare fondamentalmente il sistema". Per quanto riguarda l'aspetto della giustizia "quello che è interessante è che per quanto attiene la corruzione che sembrava essere un tema molto critico, e lo è da un punto di vista morale, non è - precisa - un ostacolo insormontabile".

Al contempo l’Italia è considerata attrattiva per 'la qualità delle risorse umane' e in buona parte del panel anche per 'la solidità del sistema bancario'. Determinante per la ripresa è l’attenzione a 'liberare l’impresa', con un forte richiamo alla incisività di un governo stabile che consenta semplificazione normativa e burocratica, debelli connivenze e modifichi 'la mentalità italiana, fatta di furbizie, vaghezze e scarso rispetto per le regole'.

Occasioni quali Expo 2015 e il semestre europeo di presidenza italiana non sembrano invece essere utili ad incrementare l’attrattività dell’Italia. In particolare, secondo i due terzi del panel, Expo 2015 non contribuirà a questo scopo, mentre per la maggioranza degli intervistati, il semestre europeo sarà una vetrina per rendere visibili le trasformazioni in atto, ma che di fatto non inciderà sulla scarsa valutazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza