cerca CERCA
Domenica 07 Agosto 2022
Aggiornato: 20:27
Temi caldi

Imprese: Italia maglia nera infrazioni Ue, la lunga lista/Scheda (2)

31 marzo 2014 | 16.31
LETTURA: 1 minuti

Mai pagate sanzioni, ma ora Roma rischia multa 3-4 mld solo per mora

(Adnkronos) - Di grande impatto per i consumatori è invece quella sulla cattiva applicazione delle norme su compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato.

C'è poi la procedura sulle pensioni per le differenze uomo-donna, o quella sulla mancata attuazione del pacchetto ferroviario. Ci sono poi valange di procedure su altre questioni: dagli imballaggi alla farmacovigilanza, i succhi di frutta, la traduzione dei procedimenti penali, gli animali usati per gli esperimenti e persino i camini.

Innumerevoli procedure dunque, la più vecchia risale al 1992 e riguarda la pesca, ma nessuna sanzione pagata ad oggi. L'iter delle procedure è infatti molto lungo e per anni Bruxelles le ha usate più che altro come deterrente. La procedura contro la Pa segna pero' un punto di svolta perchè, per la prima volta con la direttiva in merito, si rende vincolante il pagamento degli interessi di mora. A occhio e croce ad oggi ammontano tra i 3-4 mld euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza