cerca CERCA
Venerdì 12 Agosto 2022
Aggiornato: 03:13
Temi caldi

Trasporti: Pescara, si inaugura casello di Manoppello sulla A/25 (2)

31 marzo 2014 | 17.35
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos) - I numeri dell'Interporto d'Abruzzo, posto al centro tra la direttrice Adriatica e la trasversale Roma-Pescara, sono stati ricordati oggi nel corso della conferenza stampa per annunciare l'apertura del nuovo casello autostradale sulla A/25 a Manoppello(Pe): 156,14 milioni di euro che sono la sommatoria di ben sei diverse fonti di finanziamento, dal Pop 94-96 ai Fas, per la utilizzazione dei quali la Giunta Chiodi ha compiuto uno sforzo, se ben 100 milioni dei 156 sono stati spesi dal 2009 ad oggi.

L'Interporto, complesso di strutture e servizi integrati, finalizzati allo cambio di merci tra le diverse modalità di trasporto, ferrovia, porti e aeroporti, può vantare un terminal ferroviario che rappresentata, secondo i Partner privati, un valore aggiunto all'intera struttura. Il raccordo ferroviario alla linea Roma-Pescara,infatti, ha un totale di 10 km di cui 3,8 elettrificati.

Di particolare interesse, secondo Di Vincenzo, è stato l'accordo con il terminal ferroviario lombardo di Melzo che ha consentito un collegamento con hub nevralgici del Nord Europa. Nonostante l'opera non sia ancora a pieno regime, la presenza di alcuni operatori di logistica di livello internazionale come i gruppi De Naday, Boldrini, Pierangelo e Generale, hanno portato in Abruzzo marchi tra cui anche la Coca cola; mentre sono già in corso richieste di ulteriori ampliamenti. Tutto il polo della logistica "Inoltra" è situato all'interno dell'Interporto: si tratta di 40 operatori abruzzesi che hanno dato una risposta significativa e celere alle attività dell'infrastruttura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza