cerca CERCA
Domenica 07 Agosto 2022
Aggiornato: 20:54
Temi caldi

Francia: media spagnoli salutano la 'loro' Hidalgo, nuovo sindaco Parigi

31 marzo 2014 | 15.34
LETTURA: 1 minuti

Parigi, 31 mar. - (Adnkronos) - La Spagna saluta la 'sua' Anne Hidalgo, eletta ieri sindaco di Parigi, nata 54 anni fa a San Fernando in Andalusia, da dove poi si trasferì ragazza in Francia. "La Vanguardia" pubblica in prima pagina una foto della Hidalgo, sotto il titolo: "Un sindaco di Parigi con radici a Cadice, figlia di immigrati spagnoli".

Anche l'Efe, principale agenzia di stampa spagnola ha dato risalto alle origini della prima donna sindaco di Parigi. Hidalgo viene descritta come una donna abituata a "rompere gli schemi" ed il cui slogan della campagna elettorale - "Una Parigi che osa" - "riassume la vita di una donna che ha superato gli ostacoli sin dalla sua nascita, 54 anni fa". Una vita politica, prosegue l'Efe, "segnata da due costanti: il progressismo legato alle sue origini umili ed il femminismo legato alla sua condizione di donna". L'agenzia spagnola si sofferma poi sulla sua famiglia, dal nonno che ha combattuto contro il regime franchista, al padre rifugiato in Francia per evitare "pressioni politiche e difficoltà economiche".

Il corrispondente di 'El Mundo' nella capitale francese, infine, vede nella Hidalgo "due precedenti assolutamente buoni per Francois Hollande: per la prima volta, una donna si siede sulla poltrona del sindaco della capitale e inoltre si tratta di una cittadina originario di un altro Paese, il coronamento dei concetti di parità e diversità razziale tanto promossi dal presidente della Repubblica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza