cerca CERCA
Mercoledì 17 Agosto 2022
Aggiornato: 02:01
Temi caldi

Cinema: FilmForum Festival assegna 'Limina Awards' (3)

31 marzo 2014 | 15.22
LETTURA: 1 minuti

(Adnkronos) - 'Atlante sentimentale del cinema per il XXI secolo' è appunto un atlante di quanto avviene nell’ambito della produzione cinematografica 'd’autore' sul piano mondiale. Dal Giappone agli Stati Uniti, passando per la Cina, il Sud-Est asiatico, l’India, la Russia, l’Europa, l’Africa e il Sud America, un viaggio nelle storie e nelle pratiche del cinema all’alba del XXI secolo, raccontato attraverso 50 conversazioni che passano in rassegna i grandi maestri del Novecento e figure eccentriche del cinema.

I premi saranno consegnati al Cinema Visionario di Udine giovedì 3 aprile, nella cerimonia che prenderà inizio alle 18 nella Sala Minerva. FilmForum Festival, alla sua 21esima edizione, si aprirà mercoledì 2 aprile, alle 9.30 nella Sala Convegni di palazzo Antonini a Udine, e sarà scandito da discussioni, tavole rotonde, proiezioni di film, laboratori pratici e performance da artisti sperimentali nelle citta' di Udine e Gorizia.

Il convegno internazionale su 'L’archeologia del cinema 'sarà di scena negli spazi dell’Ateneo udinese fino al 4 aprile prossimo, mentre a inaugurare le proiezioni di FilmForum Festival, mercoledì 2 aprile (Cinema Visionario di Udine, ore 21) sarà la prima nazionale di 'Nymphomaniac Parte 1' di Lars Von Trier.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza